FACEBOOK: Entra nella Community di AZZA Blog!

Siamo anche su Facebook, Vienici a trovare e entra nella nostra Community, tanti amici ti aspettano! Maggiori info »

Siti WEB creati da Azza!

Portale Auphanim, prima gilda PVE orda dell ex server Italiano LASTDAWN, gilda poi migrata sul server internazionale MOLTEN. In questo portale i player possono iscriversi ai vari raid organizzati e tenere conto dei propri punti DKP e dei loot. Maggiori info »

Siti WEB Amministrati da Azza & Ro!

Forum Auphanim, prima gilda PVE orda dell ex server Italiano LASTDAWN, gilda poi migrata sul server internazionale MOLTEN. In questo Forum i player possono confrontarsi, chiedere e dare consigli e perchè no? spammare come se non ci fosse un domani!! Maggiori info »

Siti WEB creati da Azza!

Associazione carnevalesca I Puvrèt, gruppo che con i suoi carri allegorici partecipa dal 2005 al carnevale del paese XII Morelli, frazione di Cento in provincia di Ferrara Maggiori info »

Prenditi un caffè da Ro, la Webmiss di AZZA Blog!

Vai a prenderti un caffè dalla nostra webmiss presso lo Swimming bar di Marie Therese, lo trovi presso la piscina comunale di Cento in provincia di Ferrara, Ro e Marie Therese ti aspettano! Maggiori info »

QUESTO SPAZIO PUO ESSERE TUO!!!!

Se vuoi farti Pubblicità su AZZA Blog! in questo spazio clicca qui e chiedi informazioni! Maggiori info »

 

Aggiornare firmware router Alice gate W2+ (VELA)

Dalle statistiche del sito ho notato che avete apprezzato le istruzioni per modificare il firmware nel router Modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi dell’articolo precedente, quindi ho pensato di fare anche un’articolo per il “fratello” Alice gate W2+, più comunemente conosciuto come “Vela”.
Queste istruzioni non sono scritte in base a una mia esperienza personale, ma le ho trovate in vari siti web che ho citato in fondo a questo articolo.
Come tecnico telefonico che lavora in un’impresa appaltatrice di Telecom, posso solo dire che da alcuni clienti ho visto il Vela con il firmware modificato, quindi posso senz’altro confermare che funziona
Qui di Seguito vi mostro l’immagine del Vela e della scheda interna con evidenziato il testpoint che si userà per modificare il firmware.

ATTENZIONE!!! L’operazione che andrete ad effettuare è a vostro rischio e pericolo!
Anche se potrà sembrare banale potreste bloccare o rompere irrimediabilmente l’apparecchio, pertanto a chi legge ben sappia che non mi assumo alcuna responsabilità per il suo operato.
Ed infine ricordo che l’aggiornamento lo si può fare solo se l’apparecchio è di proprietà pur sapendo che DECADE LA GARANZIA se ve ne fosse.
Chi lo ha in comodato d’uso è VIETATO manomettere.
L’aggiornamento di questo router è stato realizzato con successo da parte di terzi e la foto della scheda madre è allegata alla guida che troverete su questo sito:
www.globogsm.it

Iniziamo procedendo come segue:
Innanzi tutto svitare le due viti poste sotto il router e poi lateralmente ce n’ e un’altra, se non la vedete vuol dire che è coperta da un’etichetta, quindi rompere l’etichetta (che vi toglie la garanzia) e delicatamente forzando piano piano, togliete il coperchio.
A fianco ingrandite l’immagine e guardate dove circuitare con delle forbicine, pinzette, tronchesine, filo animato per legare i sacchettini di plastica ecc. qualcosa di appuntito e che faccia da ponticello, mentre state ponticellando, accendete il router e DOPO QUALCHE SECONDO se non SUBITO si illumina il led rosso (quello del POWER).
Aprire la pagina di internet explorer o del browser che utilizzate e scrivete l’indirizzo http://192.168.1.1 e caricate prima il firmware (utilizzato per cancellare la configurazione ed il firmware precedente) vela_psiclear.bin

Alla conclusione del caricamento in memoria del firmware che si vede dal riavvio del router, se vengono richiesti di dati di accesso sono:
USERNAME: admin
PASSWORD: admin
(che poi potrete modificare a piacimento).
A questo punto è d’obbligo passare alla fase dell’inserimento del firmware vero e proprio, procedendo come prima, bisogna caricare il firmware usrobotics_vela_070128_1838.bin

Al prossimo riavvio del router, avviando di nuovo il browser all’indirizzo 192.168.1.1 vi troverete il menù del router potrete modificare con i parametri di connessione, ovviamente la connessione dopo viene effettuata collegando il filo del telefono e potrete navigare utilizzando le porte WIFI ed ethernet.
Se volete tornare indietro e rimettere il firmware della Pirelli, basta scaricarlo e procedere come avete fatto in precedenza.
In caso di necessità questo è il firmware originale:
Pirelli_Original_3.2.2

Questa esperienza di modifica del router è ducumentata nei seguenti siti: www.imparatore.altervista.org
www.globogsm.it

Se questo articolo vi è piaciuto e/o vi è stato d'aiuto offritemi almeno un caffè, cliccando sulla tazzina!
Come ringraziamento il vostro nome apparirà nella pagina supporters!



22 Responses to Aggiornare firmware router Alice gate W2+ (VELA)

  1. Azza scrive:
    Opera 9.24 Linux

    Messaggio per tutti i visitatori: Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto e se cosi fosse spero che abbiate la gentilezza di fare una donazione di qualche euro al blog, cosi da aiutarmi a tenerlo online per potere continuare ad aiutarvi con le mie ricerche nel web (il prezzo della donazione è facoltativo, si parte da 1€).
    Per fare una donazione clicca il bottone qui sotto o quello presente nel menù di destra.
    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

  2. Halex scrive:
    Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    Dove posso trovare il firmware del router della telecom Alice W Gate, quello nero con le due antenne, grazie

  3. leo scrive:
    Internet Explorer 7.0 Windows XP

    Ciao a tutti premetto che di computer nn me ne intendo moltissimo…
    Vengo al sodo:
    Vorrei installare il modem alice vela sul computer per poi modificarlo come dicono in moltissime guide per farlo funzionere da router…
    A questo punto mi sono sorte molte domande visto che io ora ho montato il modem alice gate + modulo wifi (quello a forma di UFO)…
    1-Prima di fare la modifica al vela lo devo installare normalmente(CD,WiFi…)?
    2-Se si per la connessione wifi posso riutilizzare la carta elettronica per la chiave wep e wap datami con il modulo aggiuntivo alice gate wifi(gia usata per quello)?
    3-Potrebbero sorgere eventuali rogne da parte di alice visto che il modem vela nn me lo hanno inviato loro ma l’ho preso da mio zio?
    4-Dopo la modifica del firmwere per far funzionare completamente questo modem-router (riuscendo a collegare + computer ad internet contemporaneamente) devo avere qualche abbonamento strano ad alice?
    Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

  4. Azza scrive:
    Camino 1.6 Mac OS X

    Ciao, scusa il ritardo della risposta ma ero impegnatissimo in questi giorni.
    risposte:
    (1)No, il Vela dopo diventa un router e va configurato al suo interno (se non lo sai fare ti sconsiglio vivamente di fare la modifica)
    (2)Come detto prima diventa un router, la chiave WEP l’andrai ad impostare tu nel menu riguardante la sicurezza del Wireless, la scheda non dovrebbe più riconoscerla.
    (3 e 4)Come leggerai nell’articolo, quest’ultimo è stato tratto dalle esperienze descritte in 2 siti, questa domanda ti conviene farla a loro, sono sicuro che ti sapranno rispondere con esattezza.
    Ciauu

  5. electro scrive:
    Internet Explorer 7.0 Windows XP

    salve a tutti non riesco a caricare il firmware, carico il tutto quando si riavvia il modem si accendono tutti i led verdi ,ma poi si rispegne e lo fa in continuazione, ripeto tutto ma il risultato non cambia.aiuto sono disperato

  6. Azza scrive:
    Mozilla Firefox 3.0.4 Mac OS X 10

    Ma hai caricato il firmaware usrobotics_vela_070128_1838.bin?!
    Mi sa che ti sei fermato a cancellare solo il firmware originale ma non hai caricato quello nuovo..
    Cmq in caso di necessità in fondo all’articolo c’è il firmware originale..

  7. marco_82 scrive:
    Internet Explorer 7.0 Windows Vista

    ciao, vorrei rimettere i lfirmware originale pirelli sul vela,
    dove posso trovare la guida?
    grazie

  8. roby scrive:
    Internet Explorer 7.0 Windows Vista

    ho fatto la procedura con vela_psiclear.bin ma il vela non risponde più. Quando lo accendo si illumina il led USB per pochi secondi e poi si spegne e restano tutti i led spenti,se provo a connettermi con 192.168.1.1 non risponde.
    Lo posso buttare o c’è qualche speranza ?
    grazie
    ciao

  9. marco_82 scrive:
    Internet Explorer 7.0 Windows Vista

    il firmware c’è , solo ke ke il mio è .-080110_2315 , ke differenza c’è tra questo è il 1838?

  10. marco_82 scrive:
    Internet Explorer 7.0 Windows Vista

    azzzz ho rimesso il firmw originale pirell , ma facedo dirittemente l’upgrade
    dal router…, adesso sul pc mi dà connettività limitata, il led adsl non si accende, xerò il power e eth si, ma non c’è verso ke mi arrivi la linea sul router
    neanke attrverso l’ip del router.. ho combinato qulcosa di grave al router?

  11. enzo scrive:
    Internet Explorer 8.0 Windows XP

    salve, ma dove trovo il firmaware x eliminare quello originale, è inoltre il nuovo firmaware usrobotics_vela_070128_1838.bin, dov’è che lo trovo, grazie.

  12. enzocim57 scrive:
    Mozilla Firefox 3.5.5 Windows XP

    Ho provato la procedura cosi come descritta, solo che quando va in upgrade sta un po e poi mi dice che la pagina di connessione non risponde,c’è da fare qualche altro passaggio?Grazie.

  13. tiziano scrive:
    Internet Explorer 8.0 Windows XP

    Ho modificato alice vela con firmaware usrobotics_vela_070128_1838.bin funziona tutto tranne connessione wifi( accede solo a rete locale ma non riesco a connetermi in internet ) dove ho sbagliato? grazie
    un saluto a tutti

  14. Roberto scrive:
    Mozilla Firefox 3.5.9 Windows XP

    Ciao a tutti, ho Alice gate W2+, ho caricato vela_psciclear.bin, per poi caricare il firmware della usb robotics, mentre caricavo psciclear ce stato un’interuzzione di corrente, il problema adesso accendo il router l’unico led che rimane acceso e l’usb anche se faccio il ponticello il power non si accende, come faccio magari per ripristinare il tutto

  15. pixye scrive:
    Mozilla Firefox 3.6.3 Windows 7

    ciao a tuti come carico il vela_psicler.bin

  16. FABRY scrive:
    Google Chrome 7.0.517.44 Windows 7

    Ciao, ma come si fa il test point ? ce bisogno di qualche isolante ?

  17. FABRY scrive:
    Google Chrome 7.0.517.44 Windows 7

    Ciao, ma come si fa il test point ? ce bisogno di qualche isolante ? O devo soltanto mettere le punte delle forbici sui 2 punti ? Aiuto grazie!!!!!

  18. aldx scrive:
    Internet Explorer 9.0 Windows Vista

    Buongiorno,mi è capitato tra le mani un Alice Gate2 Plus Thomson non wifi al quale rimangono tutte le spie led accese verdi e non si riesce ad entrare nella pagina di setup,se avessi percortesia qualche soluzione per resettarlo perche non ci sono pulsanti sulla scheda o se e dove si deve fare qualche ponticello?
    Ringrazio per la cortesia, saluti

    • Azza scrive:
      Google Chrome 17.0.963.78 Windows 7

      Da quel che mi ricordo quando rimangono tutte le luci accese (si riavvia di continuo anche?) c’è poco da fare per il modem se non cambiarlo..
      Comunque il reset (non con tutti i modelli) si dovrebbe fare tenendo premuto l’accensione per 20 secondi (se non ricordo male).

      • aldx scrive:
        Internet Explorer 9.0 Windows Vista

        No quando si chiude l’interruttore di accensione si accendono per 1\2 secondo i led rossi dopo si accendono quelli verdi e rimangono accesi fissi,non mi sembra che si riavvi.
        Anche provando a fare il reset dal pulsante di acc.non cambia nulla,led verdi sempre tutti accesi.
        Probabile che sia da buttare.Grazie mille e Saluti

  19. Lorenzo scrive:
    Google Chrome 20.0.1132.57 Windows 8

    Ciao ragazzi io ho aggiornato il modem e ho messo i nuovi parametri (WAN) (quindi internet funziona)….ma io vorrei ritornare al firmware ufficiale come faccio?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image