FACEBOOK: Entra nella Community di AZZA Blog!

Siamo anche su Facebook, Vienici a trovare e entra nella nostra Community, tanti amici ti aspettano! Maggiori info »

Netsons

Soluzioni internet, hosting web, vps, Server dedicati Maggiori info »

Siti WEB Amministrati da Azza & Ro!

Forum Auphanim, prima gilda PVE orda dell ex server Italiano LASTDAWN, gilda poi migrata sul server internazionale MOLTEN. In questo Forum i player possono confrontarsi, chiedere e dare consigli e perchè no? spammare come se non ci fosse un domani!! Maggiori info »

Siti WEB creati da Azza!

Associazione carnevalesca I Puvrèt, gruppo che con i suoi carri allegorici partecipa dal 2005 al carnevale del paese XII Morelli, frazione di Cento in provincia di Ferrara Maggiori info »

Siti WEB creati da Azza!

Portale Auphanim, prima gilda PVE orda dell ex server Italiano LASTDAWN, gilda poi migrata sul server internazionale MOLTEN. In questo portale i player possono iscriversi ai vari raid organizzati e tenere conto dei propri punti DKP e dei loot. Maggiori info »

Pagina Facebook amministrata da RO!

SEI DI DIANO MARINA SE... Pagina dedicata a tutto quel che riguarda Diano Marina (IM) Maggiori info »

Pagina Facebook amministrata da Azza & RO!

ANNUNCI LIBERI AMICI DI CENTO (FE) Pagina dedicata agli annunci dei cittadini di Cento (FE) e frazioni Maggiori info »

QUESTO SPAZIO PUO ESSERE TUO!!!!

Se vuoi farti Pubblicità su AZZA Blog! in questo spazio clicca qui e chiedi informazioni! Maggiori info »

 

Come installare i telefoni tradizionali sul router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi di Alice casa

In molti sanno che lavoro per lavoro nel settore telefonico e che installo modem Telecom, compreso quello che serve per far funzionare la nuova linea Telecom “Alice Casa”; quindi queste persone mi hanno chiesto di spiegare sul mio blog come si fà l’installazione dei telefoni tradizionali su questo router.
Parto dicendo che l’instalazione è molto semplice e veloce, in questo Telecom ha fatto un gran bel lavoro e gli faccio i miei complimenti, infatti in tutte le installazioni che ho eseguito non ho mai avuto un problema.
Altra cosa che Telecom ha fatto bene è la spiegazione dell’installazione sul loro sito, quindi per accontentare quelle persone che me lo hanno chiesto copio qui alcuni pezzi tratti da più articoli sul sito di alice in cui viene spiegata molto semplicemente l’installazione, a fine pagina troverete il link della fonte dell’articolo.
Per utilizzare correttamente un telefono tradizionale analogico collegato alle porte Line1 o Line2 del modem Alice, ti ricordiamo che è necessario prima accertarsi che il modem funzioni e che la connessione ad Internet sia attiva.

Dopo aver installato il modem, attendi alcuni minuti per il completamento della configurazione automatica, al termine della quale i seguenti led dovranno risultare:

Power: acceso verde fisso.
ADSL: acceso verde fisso.
Service: acceso verde fisso.

Verificata la funzionalità del modem Alice, spegni il dispositivo e procedi all’installazione dei tuoi telefoni seguendo le indicazioni riportate qui di seguito.

Il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi è provvisto di due porte LINE1 e LINE2 (FXS) per il collegamento e l’utilizzo di telefoni tradizionali analogici tramite il VoIP.

Se hai sottoscritto l’offerta Alice CASA e quindi non è presente il servizio di fonia tradizionale sulla tua linea, la porta LINE1 ti consente, attraverso il recupero dell’impianto telefonico, di poter utilizzare comunque le prese telefoniche e di mantenere la tua precedente numerazione (Number Portability).
Per il recupero dell’impianto procedi come indicato di seguito:

N.B. effettua i collegamenti del filtro, del duplicatore e dei cavi in dotazione a modem spento.

 

  • collega il filtro ADSL Plus alla presa telefonica a muro;
  • collega con il cavo telefonico rosso la porta LINE1 al duplicatore RJ11 (connettore a T);
  • collega il duplicatore all’ingresso TEL del filtro ADSL Plus;
  • collega il cavo telefonico del modem all’ingresso MODEM del filtro:

ag2007 retro fxs

Il modem, dopo essere stato riavviato, assegnerà automaticamente il tuo numero telefonico all’impianto e il led corrispondente alla porta LINE1 diventerà verde fisso.

A questo punto potrai collegare i telefoni tradizionali alle prese del tuo impianto (fino ad un massimo di 5) ricordandoti di utilizzare un filtro ADSL Plus per ciascun telefono.

Per effettuare, invece, un collegamento diretto dei telefoni sulle porte LINE1 e LINE2 procedi come illustrato nella figura di seguito:

 

  • collega il filtro ADSL Plus alla presa telefonica a muro;
  • collega il cavo telefonico del modem all’ingresso MODEM del filtro ADSL Plus;
  • collega il telefono con il cavo telefonico alla porta LINE1 o LINE2 del modem:

Collegamento diretto su FXS

Il modem assegnerà automaticamente all’apparecchio il primo numero aggiuntivo Voip disponibile ed il led corrispondente alla porta che stai utilizzando diventerà verde fisso.

Se nell’impianto è presente la linea telefonica tradizionale (RTG), la porta LINE1 garantisce il funzionamento del telefono tradizionale anche in caso di interruzione di energia elettrica. In questo caso al telefono verrà automaticamente associato il numero della linea RTG e non più l’aggiuntivo VoIP.
Attenzione: ti informiamo che, se hai sottoscritto l’offerta Alice Casa,  in assenza di energia elettrica la linea telefonica non potrà funzionare.

Dalla pagina di gestione del modem hai la possibilità di configurare manualmente  le porte LINE1 e LINE2 per l’assegnazione dei numeri aggiuntivi.

Fonte articolo e immagini: aiuto.alice.it
i copyright delle immagini e dei testi appartengono a Telecom Italia s.p.a, ho inserito le immagini a solo scopo illustrativo, non si intende violato alcun copyright avendone citato la fonte.

Se questo articolo vi è piaciuto e/o vi è stato d'aiuto offritemi almeno un caffè, cliccando sulla tazzina!
Come ringraziamento il vostro nome apparirà nella pagina supporters!